Counseling

CONSULENZA IN RELAZIONE D’AIUTO:


 

  NON PERMETTERE CHE LA TUA SIA UNA STORIA SCRITTA DA ALTRI

Il Counseling è un processo di apprendimento che attraverso un’interazione fra terapeuta (Counselor) e cliente, affronta in modo olistico problemi relazionali, emozionali, e sociali.

Attraverso il counseling si può trovare la  soluzione a specifici problemi, aiutare a prendere decisioni, gestire momenti di crisi per migliorare relazioni e situazioni, sviluppare risorse, promuovere e sviluppare consapevolezza e motivazioni personali, lavorare con emozioni e pensieri, percezioni e conflitti interiori o esterni.

L’obiettivo nel suo complesso è di fornire al cliente l’opportunità di lavorare su di sé per raggiungere maggiori risorse e ottenere una concreta soddisfazione come individuo e membro della società.

Il Counselor aiuta in tutte le situazioni che hanno a che fare con le relazioni umane, da quelle personali, interpersonali o quelle con se stessi.

Interviene quando richiesto per facilitare i cambiamenti o le strategie, nei termini richiesti dal cliente fornendo un’ agevolazione che permette una comunicazione e una conoscenza  del mondo interiore o esterno, produttiva di espressioni creative nel cliente.

La Relazione d’aiuto è un accordo di intenti tra Cliente e Counselor rivolti a una ricerca, all’ascolto, guida e supporto.

Il Counseling si basa sul rispetto dei diritti umani e sull’accettazione delle differenze culturali, sociali, religiose.

Rispetta e accetta la persona come individuo. Ne rispetta i valori, le convinzioni, i confini fisici ed emotivi, l’autonomia  e cioè il diritto del cliente ad esprimere liberamente sé stesso, i suoi valori e le sue credenze.

Nella relazione vengono rigorosamente considerate le informazioni emerse con la massima riservatezza e rispetto.