Meditazione


 

CIO' CHE STA DAVANTI A NOI E CIO' CHE STA DIETRO DI NOI

SONO INEZIE AL CONFRONTO DI CIO' CHE STA DENTRO DI NOI

  Oliver Wendell Holmes

 

 

La  meditazione è un processo che permette alla mente di raggiungere uno stato di quiete. Contrariamente a  quanto si può pensare , non si tratta di raggiungere la concentrazione bensì di lasciare andare il lavoro mentale compulsivo, che è la caratteristica saliente dell’uomo moderno e di trascendere dallo stato di coscienza ordinario.

La meditazione produce nella mente uno stato di profondo riposo e attraverso una modalità inversa a quella dello stress, riporta progressivamente il corpo ad un equilibrio fisico ed emotivo.

Le tecniche di  meditazione sono molteplici ma semplici e adatte a tutti; una volta imparate occorre solo costanza e applicazione.

Gli effetti della meditazione sono molteplici: un maggiore equilibrio emotivo, riduzione degli stati ansiosi, potenziamento della memoria, rallentamento dei processi di invecchiamento, maggiore resistenza allo sforzo fisico, miglioramento della risposta negli stati di stress, chiarezza mentale, riduzione della stanchezza cronica.

La   meditazione può essere  praticata  da soli  o periodicamente in gruppo ovunque e in qualsiasi  momento, anche se è preferibile riservarle uno spazio proprio  e tempi ben definiti . 

La meditazione praticata in gruppo è sempre un’ esperienza molto bella, intensa  ed appagante.

I periodici incontri in gruppo permettono di condividere l’esperienza e di approfondire e perfezionarne la tecnica, per meglio comprenderne l'essenza.